Marcello Chirico ha pubblicato un video editoriale via YouTube relativo al prossimo derby tra Roma e Lazio, in programma domenica alle ore 12. In molti hanno polemizzato per questo orario e Chirico ha voluto dire la sua in merito. Secondo il giornalista, le ragioni dipendono da un presunto ricatto nei confronti di Lega Calcio e Stato da parte degli ultras della Roma.

Chirico spiega le ragioni del derby Roma-Lazio alle ore 12: “VI sembra un ricatto genuino?”
La Fonte Sportiva ha raccolto le parole di Marcello Chirico rilasciate quest’oggi e inerenti all’orario del prossimo derby tra Roma e Lazio:
“Chi è che si è opposto a disputare il derby Roma-Lazio alle 2045? I tifosi della Roma, non tutti i tifosi, gli ultras. I soliti che comandano. I soliti a cui lo Stato si piega. Sempre così, agli ultras ci si prostra. Dunque siccome gli ultras della Roma hanno detto ‘se voi fate il derby lunedì, noi non entriamo e stiamo fuori dall’Olimpico’. Guarda caso fuori dall’Olimpico, già lunedì sera, si sono dati appuntamento i tifosi della Lazio, perché gli ultras della Lazio e i tanti tifosi della Lazio hanno deciso di protestare così da mesi ne confronti di Lotito e la loro società. Immaginiamo i romanisti e i laziali che stanno fuori dall’Olimpico durante il derby…immagina il casino che succede per 90’ minuti. Per tutti il periodo del derby ci sarebbero stati problemi. A questo punto lo Stato ha detto ‘andiamo a fare questo derby alle 12 di domenica e vediamo di organizzarci così’”
Poi la stoccata finale da parte del giornalista:
“Io voglio chiedere: questa richiesta degli ultras della Roma è una richiesta genuina? Questa minaccia, perché questa è una minaccia ovvero ‘se non fate il derby la domenica mattina noi staremo fuori dall’Olimpico lunedì sera’. Questo ricatto è genuino o forse c’è qualcuno che lo ha assecondato? Alla fine si fa alle 12 perché così perlomeno i tifosi della Roma entrano allo stadio. Infatti è Roma-Lazio e non è Lazio-Roma. Guarda caso la Roma è la squadra tra le due che ha riposato di più, perché la Lazio arriva dalla finale di Coppa Italia e ha riposato giovedì, venerdì e il sabato. La Roma riposa da domenica sera, sono 7 giorni che riposano. Ditemi voi. E’ genuino tutto questo? Venire incontro ai tifosi e guarda caso a una frangia di tifosi che poi condiziona tutti gli altri?”

